• Il Mercato della Terra incontra Libera Terra

    Che piova o che ci sia il sole, anche sabato 14 aprile il mercato contadino di Slow Food Bologna è aperto. Dalle ore 9 alle 14 presso il Cortile della Cineteca  (Via Azzo Gardino 65, Bologna) i banchi dei contadini del nostro territorio che portano solo i propri prodotti, con il cambio di stagione cominciano a colorarsi di rosso, con le prime fragole, i ravanelli, che vanno a fare compagnia ai cipollotti e agli asparagi già arrivati da qualche settimana.

    Nel tendone centrale, affianco al banco di Slow Food ci sarà Libera insieme ad Antonio Castro, socio fondatore e agronomo della cooperativa Placido Rizzotto che porterà una selezione dei prodotti di Libera Terra: pasta, legumi, vino bianco, marmellata di arance e liquore di limoni.

    Dopo il Mercato alle 18 ci trasferiremo alla Ca’ Vecchia di Sasso Marconi, in via Maranina 9, per la presentazione del libro “A tavola senza i boss” di Peppe Ruggiero, con il vice-presidente di Slow Food Italia Silvio Barbero e altri ospiti. A seguire una cena con piatti preparati dei prodotti di Libera Terra e dei produttori del Mercato della Terra. Quota: 28 euro, prenotazioni allo 051.842157.

    Nel forno a legna della Strada dei vini e dei sapori dell’Appenino Bolognese, il Forno Calzolari ha preparato un assaggio di Mangirò, il tour gastronomico che il forno organizza ogni estate. Se il tempo lo permetterà Gianluca Esposito, chef di Eataly, preparerà un piatto ideato insieme a Matteo Calzolari. Anche i nostri pescatori di Cattolica saranno presenti solo se le condizioni meteo-marine lo permettono.

    Alle 14.15 al Cinema Lumière il film a sorpresa di questa settimana è I VIVI E I MORTI (House of Usher, USA/1960) di Roger Corman (80’). Ricordiamo che la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca è aperta ogni sabato dalle ore 11 alle 17.

    All’ingresso trovate il BiciCentro di Piazza Grande e “Gomito a Gomito” con sportine e i grembiuli realizzati con tessuti di recupero dalle donne del carcere della Dozza.

    OkNotizie

Articoli Relativi

  • RiutilizzaRE

    Domenica 8 dicembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 presso il Piazzale Reverberi (parcheggio Polveriera) a Reggio Emilia appuntamento con “RiutilizzaRE – L’usato domestico in Polveriera”, il mercatino dell’usato domestico da espositori occasionali, per

  • Treno Slow

    Sabato 12 ottobre 2013 in occasione della manifestazione “Porretta Slow” che si terrà a Porretta Terme dall’ 11 al 13 ottobre 2013 si svolgerà il “Treno Slow”, un viaggio nel gusto e nelle tradizioni della

  • Alto Reno a Km 0

    Sabato 30 novembre 2013 dalle 9.30 in Piazza delle Tele (Porretta Terme – Bologna) appuntamento con “Alto Reno a Km 0″, il mercato settimanale che propone prodotti tipici locali direttamente dal produttore al consumatore. Possibilità

Lascia un commento