• Il Mercato della Terra

    Sabato 21 aprile, nel giorno della liberazione di Bologna, al mercato contadino di Slow Food Bologna (Cortile della Cineteca, Via Azzo Gardino 65) celebriamo la liberazione cittadina e insieme la memoria della nostra civiltà contadina, che rivive oggi nel lavoro dei nostri produttori.

    Dalle ore 9 alle 14 torna l’Azienda Lodi Rizzini di Novi (MO) con aceto forte e balsamico, propoli e pappa reale, i pescatori di Cattolica (RN) assenti nella scorsa occasione per avverse condizioni meteo-marine, e Denny Bini di Coviolo (RE) con i suoi lambruschi rifermentati in bottiglia.

    Nel tendone centrale, affianco al banco di Slow Food ci sarà un banco di tesseramento ANPI con bandierine, magliette e spille, e l’archivio fotografico della Cineteca che invita i cittadini a condividere con la città le proprie fotografie di Bologna dagli anni ’40 ai ’60, che verranno copiate in digitale, e in cambio offrirà la riproduzione di una fotografia della collezione già esistente.

    Nel forno a legna della Strada dei vini e dei sapori dell’Appennino Bolognese, il Forno Calzolari, Ca’ Borelli, Microvita e La Fenice prepareranno un piatto contadino della nostra tradizione montanara, sfornando spianatine con striccapugni, pancetta e uova sode. Insieme a loro testimonianze montanare da Monghidoro a Montesole.

    Alle 11.30 sarà con noi il coro delle mondine di Bentivoglio, con i loro canti della risaia, popolari e partigiani.

    Alle 12 la musica della Banda Roncati ci porterà nel giardino John Klemlen, nel parco del Cavaticcio accanto al Mercato, sul cippo della battaglia di Porta Lame, dove interverranno William Michelini, segretario dell’ANPI provinciale, e Francesco Berti Arnoaldi, partigiano, e Giorgio Diritti, regista del film “L’uomo che verrà”.

    Alle 14.15 al Cinema Lumière il film a sorpresa di questa settimana è L’UOMO CHE VERRÀ di Giorgio Diritti (Italia/2009). Ricordiamo che la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca è aperta ogni sabato dalle 11 alle 17.

    All’ingresso trovate il BiciCentro di Piazza Grande e “Gomito a Gomito” con sportine e i grembiuli realizzati con tessuti di recupero dalle donne del carcere della Dozza.

    OkNotizie

Articoli Relativi

  • RiutilizzaRE

    Domenica 8 dicembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 presso il Piazzale Reverberi (parcheggio Polveriera) a Reggio Emilia appuntamento con “RiutilizzaRE – L’usato domestico in Polveriera”, il mercatino dell’usato domestico da espositori occasionali, per

  • Treno Slow

    Sabato 12 ottobre 2013 in occasione della manifestazione “Porretta Slow” che si terrà a Porretta Terme dall’ 11 al 13 ottobre 2013 si svolgerà il “Treno Slow”, un viaggio nel gusto e nelle tradizioni della

  • Alto Reno a Km 0

    Sabato 30 novembre 2013 dalle 9.30 in Piazza delle Tele (Porretta Terme – Bologna) appuntamento con “Alto Reno a Km 0″, il mercato settimanale che propone prodotti tipici locali direttamente dal produttore al consumatore. Possibilità

Lascia un commento