pixel
 
BolognaFerraraForlì-CesenaModenaParmaPiacenzaRavennaReggio EmiliaRimini

Un anno contro lo spreco

Banner

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Banner

Piè Veloci

Banner

Login

Non sei ancora registrato? Iscriviti a Sottobosco.info e ricevi la nostra newsletter con i fatti principali della settimana.



 
Mercoledì, 19. Ottobre 2011

Il sottobosco di questa settimana PDF Stampa E-mail
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Redazione   
Domenica 26 Giugno 2011 21:08

Dopo aver festeggiato il successo del referendum facciamo alcune considerazioni sul tema dell’acqua pubblica in regione. Hera ha confermato che non firmerà la convenzione con gli enti locali che prevedeva investimenti per 70 milioni di euro sulla rete idrica.

A ormai quasi quattro mesi dal disastro che ha fatto conoscere al mondo intero una località sconosciuta ai più come Fukushima, vediamo come le autorità e i giapponesi stanno reagendo ad uno dei più gravi incidenti nucleari della storia.

I fitofarmaci sono veleni, ma anche un business appetibile, per i commercianti come per la criminalità. Da questo punto di vista i sequestri compiuti negli scorsi giorni a Ravenna dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane è un campanello d'allarme.

Al termine del salone dell’Innovazione Industriale R2B che si è svolto a Bologna lo scorso 8-9 giugno, i vertici della regione insieme a studiosi e imprenditori hanno cercato di analizzare lo stato dell’arte riguardo le strategie di sviluppo sostenibile.

Qual è il futuro dei parchi in Emilia-Romagna? Gli enti di tutela del territorio, e gli uomini che vi lavorano, sono a rischio di estinzione? Con queste due domande sospese si è concluso l’incontro di mercoledì scorso organizzato a Bologna da Legambiente per discutere sul destino delle aree protette.

Questo articolo potrà aiutarvi a dormire sonni più tranquilli e ad affrontare con serenità anche le afose giornate di luglio. Eugea è riuscita a mettere in commercio un prodotto completamente naturale per combattere la terribile zanzara tigre.

Pellegrino Artusi fu il primo a unificare l'Italia culinaria con il suo "La scienza in cucina". 100 anni esatti dopo l'ultima edizione del volume due appassionati decidono di riproporre in un solo anno tutte le 790 pietanze del famoso ricettario e di raccontare la loro sfida in un blog quotidiano.

Concludiamo con un viaggio in compagnia di Mario Soldati tra le province della regione, dove i vini sono, più che altrove, essenzialmente amorosi.

Buona Lettura!!

 

Copyright © 2011 Sottobosco - Testata Giornalistica Online. Tutti i diritti riservati.
Web-Stylist: Siti Internet Bologna - Logo: F.Eppesteingher