pixel
 
BolognaFerraraForlì-CesenaModenaParmaPiacenzaRavennaReggio EmiliaRimini

Un anno contro lo spreco

Banner

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Banner

Piè Veloci

Banner

Login

Non sei ancora registrato? Iscriviti a Sottobosco.info e ricevi la nostra newsletter con i fatti principali della settimana.



 
Mercoledì, 19. Ottobre 2011

Il sottobosco di questa settimana PDF Stampa E-mail
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Redazione   
Domenica 16 Gennaio 2011 22:44

A molti mesi dal triste e umiliante commissariamento di Bologna, le elezioni vere sono ancora un grosso punto interrogativo. In attesa della prima tornata elettorale utile a cui accodarci, vediamo cosa propongono in tema di ambientale i programmi elettorali dei tre candidati alle primarie del PD.

É in progetto la costruzione di un gasdotto lungo 687 km che passando per tutte le regioni a ridosso dell'Appennino, porterà gas da Massafra, in provincia di Taranto, fino a Minerbio. Quali saranno i costi ambientali di questa opera?

Alla prima prova su strada il Civis ha perso per due volte in controllo ottico della guida. Nonstante le polemiche sono però iniziati i lavori in Via Mazzini, con grande disagio per gli automobilisti e i cittadini. Tuttavia Bologna nel prossimo futuro potrebbe diventare una delle città più verdi d'Europa, se verranno avviati i progetti delle passate amministrazioni, ora in parte bloccati per via del commissariamento, per l'inaugurazione di nuovi spazi naturali accessibili a tutti.

Abbiamo intervistato la Dottoressa Valeria Angelini dalla Fondazione Cetacea, per capire i motivi di vari spiaggiamenti di tartarughe caretta caretta avvenuti nella nostra riviera adriatica. Vi parliamo inoltre del progetto europeo Wolfnet, che in Italia prevede lo studio dei danni causati dai lupi agli allevamenti di bestiame.

Concludiamo con una divertente escursione a Monte Cavallo e con l'ultima puntata della nostra rubrica "Green Leaves" dedicata a Marcovaldo.

Buona lettura!

 

Copyright © 2011 Sottobosco - Testata Giornalistica Online. Tutti i diritti riservati.
Web-Stylist: Siti Internet Bologna - Logo: F.Eppesteingher