pixel
 
BolognaFerraraForlì-CesenaModenaParmaPiacenzaRavennaReggio EmiliaRimini

Un anno contro lo spreco

Banner

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Banner

Piè Veloci

Banner

Login

Non sei ancora registrato? Iscriviti a Sottobosco.info e ricevi la nostra newsletter con i fatti principali della settimana.



 
Mercoledì, 19. Ottobre 2011

Il sottobosco di questa settimana PDF Stampa E-mail
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Redazione   
Domenica 23 Gennaio 2011 23:39

Nei mesi scorsi la Regione ha stipulato un accordo con la Società Autostrade per realizzare la Cispadana, una nuova autostrada nell’asse est-ovest che attraverserà le province di Reggio, Modena e Ferrara. É davvero utile questa opera, da alcuni definita a “impatto abientale zero”?

Più recentemente è stato approvato il ddl sulle “Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari”. Entra quindi in vigore l'obbligo di specificare sulle etichette il luogo d'origine degli alimenti. Per salvaguardare la salute del cittadino l'Unione Europea ha da alcuni hanni introdotto il REACH, una normativa che limita l’uso di sostanze chimiche e promuove metodi alternativi nella produzione delle merci.

Abbiamo già parlato in passato dell'iniziativa Transition Towns, nata in Inghilterra ed esportata nel resto del mondo. Ad un anno dalla nascita di “Lame in transizione” abbiamo chiesto a Stefano Peloso di raccontarci a che punto è questo ambizioso progetto.

Mentre l’Enel spinge le masse verso il fascino dell’atomo con una campagna con poche luci e molte ombre, inventa una minicampagna, da far girare solo su siti specialistici, per promuovere borse di studio rivolte agli studenti del settore nucleare.

Usciamo dalla regione per segnalarvi un caso di marea nera a Platamona, nel nord della Sardegna. Martedì scorso una quantità di carburante ancora non definita, ma probabilmente nell'ordine delle decine di migliaia, si è versata in mare da una nave cisterna chiamata Esmeralda.

Ci siamo chiesti inoltre se le sporte di plastica vengono ancora distribuite nei supermarket ad un mese dall'entarta il vigore dell'obbligo delle buste biodegradabili.

Vi salutiamo con l'immancabile rubrica “Green Leaves” questa settimana dedicata al racconto di Gianni Celati “Ritorno del viaggiatore”.

Buona lettura!

 

Copyright © 2011 Sottobosco - Testata Giornalistica Online. Tutti i diritti riservati.
Web-Stylist: Siti Internet Bologna - Logo: F.Eppesteingher