pixel
 
BolognaFerraraForlì-CesenaModenaParmaPiacenzaRavennaReggio EmiliaRimini

Un anno contro lo spreco

Banner

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Banner

Piè Veloci

Banner

Login

Non sei ancora registrato? Iscriviti a Sottobosco.info e ricevi la nostra newsletter con i fatti principali della settimana.



RSS FEED

feed-image Feed Entries
 
Mercoledì, 19. Ottobre 2011

Immagina che...tutti in bici! PDF Stampa E-mail
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Olga Massari   
Domenica 18 Settembre 2011 15:45

Reduci da un fine settimana eccezionale grazie alla chiusura al traffico della T che speriamo si riproporrà molte volte ancora vista anche e la gran risposta dei bolognesi, la settimana scorsa è stata avanzata un’altra proposta dal settore Mobilità.

biciclettaTutti i dipendenti del comune, circa 5000, sono invitati ad effettuare i loro spostamenti , sia quelli da casa a lavoro sia quelli di servizio ,in bici. L’assessore alla Mobilità Andrea Colombo pare avere le idee chiare: vuole incentivare l’uso della bicicletta e dei mezzi pubblici. «Nel rispetto delle vigenti disposizioni per le uscite di servizio, potranno utilizzare senza alcuna specifica autorizzazione biciclette normali o a pedalata assistita per gli spostamenti dovuti ad esigenze di servizio, ad esempio per il trasferimento tra le sedi di piazza Maggiore e di piazza Liber Paradisus o per la partecipazione a riunioni presso altri enti».

Per girare liberamente in centro città il Comune ha messo a disposizione dal 2005  il bike sharing , 184 biciclette da noleggiare a titolo gratuito per studenti, residenti e personale del comune di Bologna, una flotta che sarà arricchita da 30 biciclette elettriche . Da questo circolo virtuoso sono esclusi, però, i turisti che non possono usufruire del servizio, dando la sgradevole sensazione di inospitalità.. Inoltre la manutenzione delle biciclette non è delle più accurate, alcune hanno freni rotti o ruote sgonfie, il che rende pericoloso girare per le vie cittadine.

La proposta dell’assessorato alla Mobilità è  lodevole e siamo sicuri che molti dipendenti aderiranno all’appello… speriamo anche che l’impegno non diventi lettera morta, una di quelle cose dette e mai realizzate. Perché, come abbiamo imparato in questi due giorni di stop al traffico, i bolognesi e coloro che sono stati adottati da questa città hanno voglia di riprendersi il centro.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Copyright © 2011 Sottobosco - Testata Giornalistica Online. Tutti i diritti riservati.
Web-Stylist: Siti Internet Bologna - Logo: F.Eppesteingher