pixel
 
BolognaFerraraForlì-CesenaModenaParmaPiacenzaRavennaReggio EmiliaRimini

Un anno contro lo spreco

Banner

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Banner

Piè Veloci

Banner

Login

Non sei ancora registrato? Iscriviti a Sottobosco.info e ricevi la nostra newsletter con i fatti principali della settimana.



 
Mercoledì, 19. Ottobre 2011

Il sottobosco di questa settimana PDF Stampa E-mail
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Redazione   
Domenica 04 Settembre 2011 16:35

Dopo un mese di pausa Sottobosco riparte in un inizio di settembre che si preannuncia piovoso ma pieno di buoni propositi. Per darvi il bentornato sulle nostre pagine in modo divertente, ma non per questo meno profondo o interessante, abbiamo deciso di raccontarvi i lati più o meno verdi delle località che abbiamo visitato questa estate.

Partiamo da Torre de’ Passeri, paese nel cuore dell’Abruzzo salito agli onori della cronaca ecologica per un record notevole: nel 2010 è stato il Comune più riciclone d’Abruzzo e Legambiente lo ha insignito del prestigioso premio. In Campania ci attende un divertente tour a Napoli, poi sbarchiamo in Sicilia per una gita sulle pendici dell'Etna.

L'arcipelago delle Tremiti è recentemente balzato agli onori della cronaca nazionale a causa dell'intenzione di una ditta irlandese, la Petroceltic International, di esplorare i fondali marini alla ricerca di idrocarburi in prossimità delle sue coste. A Marina di Lesina invece i villeggianti sono alle prese con frane e voragini causate da gravi dissesti idrogeologici, che hanno costretto le autorità a dichiarare inagibili quasi la metà delle case.

L’unica vera minaccia per il paese di Maratea arriva dagli incendi che puntuali ogni estate tormentano i boschi sulle montagne, fino a lambire la costa, mandando in fumo lecci, pinete e fichi d’india tipici della zona. A Cala Goloritze i bagnanti hanno assistito alla scalata di alcuni intrepidi rocciatori che con funi, chiodi e coraggio hanno appeso uno striscione con la scritta NO Tav sulle ripide pareti a strapiombo sul mare.

Concludiamo con un reportage dalla Croazia, dove abbiamo ammirato lo spettacolo naturale di uno dei parchi più belli d'Europa e con alcune indicazioni per trovare nel cielo autunnale la galassia di Andromeda e Giove.

Qui potete scaricare il numero completo in formato pdf.

Ricominciate con noi l'avventura nel Sottobosco dell'informazione verde. Buona lettura!

 

 

Copyright © 2011 Sottobosco - Testata Giornalistica Online. Tutti i diritti riservati.
Web-Stylist: Siti Internet Bologna - Logo: F.Eppesteingher